top of page
WhatsApp Image 2022-10-14 at 18.56.44.jpeg

Metodo Caviardage di Tina Festa®
Trova le poesia nascosta dentro di te

Il Metodo Caviardage® ad oggi è marchio registrato e diffuso in Italia e all'estero. È un metodo di scrittura creativa che a partire da testi scritti da altri, attraverso un procedere ben definito, ci permette creare poesie e pensieri di senso compiuto che riflettono il nostro sentire nel "qui ed ora". 

​

Fare Caviardage seguendo il processo del Metodo, non ha come finalità una ricerca estetica fine a se stessa, ma è uno strumento per dare voce a ciò che sentiamo dentro di noi. 

​

​

Caviardage di Simona Fornaroli

DEFINIZIONE UFFICIALE 

​

«Il Metodo Caviardage®, creato e diffuso in Italia da Tina Festa é un metodo di scrittura poetica che aiuta a scrivere poesie e pensieri attraverso un processo definito partendo da testi già scritti: con pagine strappate da libri da macero, articoli di giornali e riviste, ma anche testi in formato digitale, si dà vita a poesie visive: piccoli capolavori che attraverso le parole, segni e colori danno voce a emozioni difficili da esprimere nel quotidiano.» Può essere utilizzato per se stessi, come pratica di benessere, all’interno della didattica scolastica, in ambiti terapeutici (arteterapia, counseling, psicoterapia) e nella meditazione.

 

L'IDEATRICE

​

Tina Festa è l'ideatrice del Metodo Caviardage®, vive a Matera e attualmente é insegnante della scuola Primaria e insegnante certificata di Zentangle®. Nel 2004 durante un periodo che lei stessa definisce «Il mio tzunami interiore», inizia a sentire il desiderio di esprimere il proprio dolore attraverso l’arte. L’anno successivo (2005) si avvicina alla scrittura diaristica e nel 2009 alla Mail Art.

Il primo Caviardage di Tina è datato 15 ottobre 2009, dopo il quale inizia un periodo di sperimentazione e ricerca che culmina nel 2014 con la prima edizione del Corso Intensivo per Insegnati Certificati, facendo del Caviardage un Metodo con un processo ben definito. 

​

LA FILOSOFIA DEL METODO

​

La filosofia del Metodo Caviardage® rispecchia il pensiero della sua ideatrice che fonda la propria vita su 4 pilastri: conoscere, amare, rispettare e proteggere. 

Coloro che praticano e amano il Metodo si riconoscono non solo in questi quattro pilastri fondanti, ma anche nella filosofia che da essi scaturisce.

Per ulteriori informazioni rispetto alla filosofia del Metodo si rimanda alla lettura del libro di Tina Festa _ Trovare la poesia nascosta: educare alla bellezza con il Metodo Caviardage® (edizioni La Meridiana).

​

Il Metodo Caviardage® è democratico ed inclusivo e la poesia è vista come un "modus vivendi", un atto creativo che ognuno di noi ha insisto in se stess* e che dunque  può esperire. 

Vien da sé che il Metodo è accessibile a chiunque, non sono necessari particolari competenze artistiche o di scrittura.

Il metodo ci ricorda che tutti noi siamo poeti e che la poesia è la forma con cui la nostra anima si esprime. 

​

Particolare caviardage

EFFETTI COLLATERALI

​

- Sviluppa il pensiero divergente;

- Stimola la creatività;

- Aumenta la nostra autostima;

- Risveglia il nostro intuito;

- Ci aiuta a focalizzarci sul momento presente del "qui e ora";

- Ci permette di dare voce alle nostre emozioni nascoste;

- Apre spazio alla condivisione del "bello";

- Valorizza il lavoro manuale;

- Ci fa riscoprire la nostra unicità;

- Ci dona l'occasione di rallentare e di prenderci del tempo per noi;

- Aumenta il benessere personale.

​

LE NOSTRE PROPOSTE

Workshop Esperienziali 

Se vuoi fare esperienza del Metodo Caviardage regalandoti una coccola per te stess*, i Workshop esperienziali fanno al caso tuo. Clicca sul tasto per scoprire le nostre proposte.

​

​

Corsi Base

Se vuoi conoscere meglio il Metodo Caviardage per poterlo utilizzare in autonomia e consapevolezza il Corso Base di Metodo aviardage è la soluzione giusta per te. Clicca su tasto per conoscere i nostri Corsi.

bottom of page