top of page
11270444_825839430825172_7366054258540816355_o.jpg
Letizia Rivolta
Letizia Rivolta

Arduo è il compito di sintetizzare tutti i diversi ruoli e la diverse fasi che ognuno di noi attraversa durante il proprio camminare nel mondo, ancora più difficile è fissare nero su bianco ciò che inevitabilmente cambierà, vivendo un costante processo di trasformazione, ma in queste poche righe cercherò di presentare chi sono, partendo da ciò che ero per arrivare a ciò che ho il piacere di fare per vivere. 

Ho avuto la fortuna di essere una bambina felice, circondata dall'amore incondizionato di genitori e nonni, che mi ha permesso di vivere serenamente le diverse fasi e cicli del mio crescere.

Da bambina amavo ascoltare storie di vita, imparare cose nuove, chiacchierare e muovermi di continuo, in effetti tutto ciò non è mai cambiato. Sono sempre stata una persona testarda, irrequieta, con tanta voglia di esplorare e un'enorme necessità di comunicare e raccontare.

Oggi sono una donna che ogni giorno impara a conoscersi un pochino di più, una figlia grata, una zia orgogliosa e una compagna fortunata.

Vivo e lavoro tra Italia e Brasile, due patrie che mi hanno aiutata a integrare le mie diverse parti, trasformandomi in ciò che sono oggi. 

Dopo il diploma al Liceo delle Scienze Sociali, inizio a studiare diritto, ma mi accorgo presto che ciò che studio non mi appassiona e non mi rende felice. Sarà un viaggio di volontariato a Huacho, in Perù, che mi aiuterà a prendere la decisione di lasciare la facoltà di diritto e iniziare un altro corso di laurea in Servizio Sociale. 

Dopo la laurea lavoro in diversi settori e con diverse utenze e, per alcuni anni, ho l'onore di lavorare come Operatrice Umanitaria per diverse e importanti ONG internazionali.

Nel 2013 entro in contatto per la prima volta con la realtà brasiliana e nel 2015 inizio a pianificare la mia vita lavorativa e personale tra due continenti, l'europeo e il sud americano.

Mi laureo nuovamente presso l'Università Federale di Recife UFPE diventando Terapeuta di singoli, famiglie e coppie secondo la linea sistemica relazionale. 

Ad oggi lavoro presso l'Ospedale Universitario Federale HC di Recife, sono membro della Commissione dell'Associazione Pernambucana di Terapeuti Famigliari APETEF, e ho iniziato la mia attività privata creando lo Espaço Anlagen sempre a Recife. Sono congressista su tematiche sociali e di buone pratiche terapeutiche, creo e somministro corsi di formazione e aggiornamento in diverse aree, sia in italiano che in portoghese.

Sono facilitatrice di Metodo SoulCollage®, Mindfulness, Insegnante certificata di Metodo Caviardage® e Insegnante Certificata del Metodo Zentangle® (CZT™).

Sono Mandala Terapeuta avendo concluso il master in Mandala Terapia Metodo das 6 petalas®, presso l'Istituto CEIMAS di San Paolo, Brasile.

bottom of page