top of page
dandelions-2817950_1920 (1).jpg

Mindfulness 
Vivere con consapevolezza

Il concetto di Mindfulness trae le sue origini dalle antiche pratiche meditative buddiste e il termine inglese deriva dalla parola Sati,  della lingua Pali, che significa “consapevolezza” o “attenzione presente e attiva”.

​

Praticare la Mindfulness produce benefici nella vita quotidiana e ci aiuta ad eliminare la sofferenza dovuta ad una scorretta comprensione della realtà.

LA MINDFULNESS NON E' SVUOTARE LA MENTE

​

​

La pratica della Mindfulness non ci chiede di eliminare i pensieri ma di accoglierli nel momento presente e di comprendere che sono solo pensieri e che quindi non sono un riflesso della realtà esterna. La pratica ci permette di percepire le nostre emozioni in modo più chiaro, influisce positivamente sull’umore migliorando le capacità cognitive, relazionali e creative.

​

Studi e ricerche hanno dimostrato che la Mindfulness previene la depressione, i disturbi dell’ansia e dello stress.

La sua pratica può realmente ricoprire un ruolo significativo nel potenziare il benessere psicofisico della persona e permette una maggior comprensione di sé stessi e dei propri funzionamenti interni.

Immagine libera copyright ragazzo monaco

​

I BENEFICI DELLA PRATICA 

​

I benefici della pratica sono molteplici: aumento della nostra consapevolezza, riduzione dello stress e aumento della concentrazione, migliora il sonno e i tempi di recupero, ci conduce verso un’esperienza di vita più ricca e piena e aiuta a diventare sempre più consapevoli di sé stessi e del proprio corpo.

​

Sviluppa il pensiero non giudicante e la capacità di ascolto, migliora la serenità e la fiducia, la capacità decisionale e aiuta a mantenere un equilibrio emozionale, che può portare benefici a livello relazionale. 

​

La pratica della Mindfulness è focalizzata sul guardare e vivere le cose per come sono, senza cercare di forzarle o cambiarle. Questa capacità di consapevolezza è già presente in ognuno di noi, infatti se osserviamo i bambini notiamo che la maggior parte di loro vive nel momento presente, senza preoccuparsi del passato o di ciò che dovranno fare in futuro. Vivere nel qui e ora ci permette di vedere con chiarezza ciò che cerchiamo e di investire le energie nella direzione più utile per apportare i cambiamenti necessari alla nostra vita.

 

​

Immagine libera da coyright stone

I SETTE PRINCIPI FONDAMENTALI

​

1. Non giudizio

2. Pazienza

3. Mente del principiante

4. Fiducia

5. Accettazione

6. Non cercare risultati

7. Lasciare andare

 

​

VIVERE IL MOMENTO PRESENTE

​

Sono due le pratiche di Mindfulness che ci permettono di prestare attenzione alla nostra vita e di vivere in consapevolezza:

​

La pratica formale significa dedicare del tempo alla meditazione ed è quindi scandita da un inizio e una fine che portiamo avanti per un tempo stabilito seguendo ritmi e indicazioni specifiche.

​

La pratica informale non segue regole precise, ci si può dedicare all’esercizio della consapevolezza nelle azioni quotidiane come guidare, lavare i piatti, camminare, mangiare. Queste attività, se vissute con l'attenzione del vivere il presente, possono diventare momenti di consapevolezza preziosi.

bottom of page